PHARMASTAR il giornale on line sui farmaci

HIV, per i pazienti le terapie iniettabili a lunga durata d'azione sono più comode e consentono una maggior aderenza

Le persone con HIV in terapia con cabotegravir + rilpivirina somministrati ogni quattro o otto settimane considerano più comodo e discreto questo trattamento rispetto al singola compressa giornaliera che, inoltre, ricorda loro tutti i giorni di vivere l'infezione. E' quanto emerso da uno studio pubblicato su PLOS One.

Ema

Tisagenlecleucel (CAR-T cell di Novartis), valutazione prioritaria di Ema e Fda per nuove indicazioni

Doppio riconoscimento per tisagenlecleucel, la terapia a base di CA RT cell sviluppata da Novartis e già approvata dall'Fda lo scorso mese di agosto per la terapia di pazienti pediatrici con leucemia linfoblastica acuta.

BPCO: il rischio si impenna, durante la terza età, nelle donne con artrite reumatoide

I risultati di uno studio recentemente pubblicato su Seminars in Arthritis and Rheumatism, che ha analizzato i dati del Nurses' Health Study (una fonte inesauribile di sottoanalisi in diversi ambiti della medicina di genere), hanno documentato nelle donne affette da artrite reumatoide (AR) un innalzamento del rischio di BPCO rispetto a quelle non affette dalla malattia. Al contrario, il rischio di asma non sembra essere differente in relazione alla presenza o meno di questa condizione reumatologica.

Osteoartrosi e artrite reumatoide , etoricoxib efficace e sicuro a livello gastrointestinale

Etoricoxib è efficace nel controllo del dolore, miglioramento della funzione e riduzione della disabilità in pazienti con artrite reumatoide e osteoartrosi senza aumentato del rischio di eventi avversi gastrointestinali (GAE) rispetto al placebo, e con un rischio ridotto di GAE rispetto a diclofenac e naprossene. E' quanto evidenziato dai risultati di un lavoro pubblicato su PLOS ONE.

Spondiloartrite assiale, documentato effetto strutturale con etanercept

I risultati di uno studio di recente pubblicazione su ARD sembrano suggerire l'esistenza di un effetto strutturale positivo di etanercept, in termini di riduzione del danno all'articolazione sacroiliaca (che accompagna la manifestazione di spondiloartrite assiale ax-SpA di nuova insorgenza). Tali risultati sono confortanti in quanto suggeriscono l'efficacia di un farmaco anti-TNF non solo sulla sintomatologia associata ma anche sulla progressione del danno associato alla malattia.

Fibrosi Polmonare Idiopatica, un progetto per facilitare la diagnosi e l'acceso rapido ai trattamenti

"Fare di più" per i pazienti con Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), grave e rara malattia che causa la cicatrizzazione progressiva e irreversibile dei polmoni, con una sopravvivenza limitata a tre anni dalla diagnosi nel 50% dei casi. Un'esigenza raccolta da Roche che promuove "PerFECT", un progetto finalizzato ad aumentare la consapevolezza e l'esperienza degli specialisti sull'IPF, per superare le tante difficoltà che ostacolano una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.

Fibromialgia, i sintomi persistono anche dopo 26 anni

Un lavoro pubblicato sulla rivista Clinical Rheumatology ha evidenziato che il dolore diffuso associato alla fibromialgia e gli altri sintomi persistono per lungo periodo nei pazienti, oltre i 20 anni. Lo studio effettuato da ricercatori finlandesi evidenzia come i pazienti sottoposti a questionari sul dolore dopo 26 anni rispondessero in maniera analoga alla prima indagine.

Fda

Influenza, Fda espande indicazioni vaccino quadrivalente a bambini a partire dai 6 mesi

L'Fda ha allargato le indicazioni per il vaccino antinfluenzale quadrivalente Fluarix ai bambini a partire dai sei mesi d'età.

Allattamento al seno per più di sei mesi dimezza il rischio di diabete nelle mamme

L'allattamento al seno dimezza il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nelle donne che lo praticano per almeno 6 mesi. E' quanto emerso da uno studio iniziato nel 1985 e quindi durato più di 30 anni, che è stato pubblicato su JAMA.

Ospedale, non sempre il posto migliore dove curarsi

Con l'epidemia influenzale torna alla ribalta la spinosa questione del sovraffolamento del pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri inappropriati. Dal position statement della fondazione GIMBE le migliori evidenze scientifiche sulle alternative per gestire malattie acute a basso rischio fuori dall'ospedale in maniera efficace, sicura e a costi minori.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso SITA 2017


Fondo per i farmaci innovativi

Cosa sono il fondo per i farmaci innovativi e il nuovo fondo per i farmaci innovativi oncologici? Quali opportunità aprono, quali sono i meccanismi di  assegnazione delle risorse e quali sono le problematiche aperte? Ne parliamo nel nuovo Quaderno do Pharmastar che prende spunto da una tavola rotonda organizzata in occasione del 38° congresso nazionale della SIFO.


Colite ulcerosa

Peso globale della colite ulcerosa e impatto della malattia sul piano personale. Monitoraggio avanzato della malattia: biomarker, steroidi, tiopurine e biologici. Come raggiungere il pieno potenziale della terapia biologica nella colite ulcerosa. Questo e molto altro potrete trovare in questo speciale interamente dedicato alla colite ulcerosa.


Malattie Rare: emofilia B

Tutto sull’emofilia B. Definizione, eziopatogenesi, clinica, trattamenti disponibili ed evoluzione della terapia, gestione del paziente , costi dell’emofilia e qualità di vita. Un Quaderno con la testimonianza di alcuni tra i più qualificati clinici italiani impegnati nella cura e assistenza ai circa 1000 pazienti italiani con emofilia B.


Congresso ESMO 2017

Lo speciale contiene i principali trial presentati al congresso: gli studi PACIFIC, FLAURA, Keynote 021, CheckMate – 153, ALUR e ALEX per il polmone,  CABOSUN, LATITUDE, STAMPEDE e Keynote 045 per i tumori genito urinari. Solo per citarne alcuni. Questo è molto altro è racchiuso in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste.