// //
PHARMASTAR il giornale on line sui farmaci

BPCO, triplice terapia di GSK meglio di LABA-LAMA o ICS-LABA. Studio sul NEJM

Un terzo in meno di ospedalizzazioni. Il 42% in meno di mortalità per tutte le cause. Sono questi solo alcuni dei dati dello studio appena pubblicato sul New England. La stessa rivista lo ha definito "landmark", cioè una pietra miliare, anche per la numerosità del campione studiato, oltre 10mila pazienti.

Anche Allergan interessata a Shire? Prima si, poi ci ripensa

Ieri mattina era girata la voce che anche Allergan stesse considerando la possibilità di fare un'offerta per aggiudicarsi la compagnia farmaceutica Shire. Il mercato aveva reagito molto male a questa fuga di notizie tanto che il titolo di Allergan in borsa stava perdendo oltre il 7%. A quel punto con una nota la stessa Alllergan ha smentito tutto.

Carcinoma mammario BRCA +: presentati all'AACR i dati aggiornati sulla sopravvivenza complessiva con olaparib

Al meeting Annuale dell'American Association for Cancer Research (AACR) è stato presentato il dato di sopravvivenza globale (OS) dello studio di fase III OlympiAD, che vede l'utilizzo di olaparib nelle pazienti con carcinoma mammario metastatico BRCA mutato.

Takeda parte all'attacco di Shire: offerta da $61 miliardi

Secondo i dettami della legge britannica, aveva tempo fino al 25 aprile per fare un'offerta. E adesso la proposta è arrivata. Secondo quanto riporta l'agenzia reuters, Takeda ha offerto 46,5 sterline per ogni azione Shire, il che porta a una valutazione complessiva dell'azienda di $56 miliardi.

Merck Biopharma Italia: Andrea Paolillo nuovo Medical Affairs Director

Andrea Paolillo è il nuovo Direttore dell'area medica di Merck Biopharma Italia, affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico con sede centrale a Darmstadt, (Germania). Per Paolillo quello si tratta di un ritorno in un'azienda dove ha lavorato a lungo, dopo una parentesi di 4 anni in Biogen.

Epatite A, nuova diffusione anche in Italia. A cosa bisogna porre attenzione?

In Italia, ma anche negli altri Paesi europei, l'epatite-virale A (HAV) sta diventando un importante problema di salute pubblica. La diffusione sta interessando soprattutto uomini che fanno sesso con altri uomini, nella maggior parte dei casi con genotipo virale IA e con un forte impatto a livello di unità di malattie infettive che si occupano del problema. E' quanto emerge da un'analisi effettuata in regione Lombardia e presentata a Parigi all'International Liver Congress.

Sofosbuvir/velpatasvir, in 8 settimane guarisce anche il genotipo 3 dell'HCV. EASL2018

Un ciclo di 8 settimane della combinazione di sofosbuvir/velpatasvir (SOF/VEL) è stato in grado di eradicare il virus in quasi tutti i pazienti in terapia sostitutiva con oppiacei (OST) e con HCV di genotipo 3, naive al trattamento e senza cirrosi. Questi sono i risultati emersi da uno studio condotto su abitanti dei sobborghi di Glasgow e presentato all'International Liver Congress 2018 tenutosi a Parigi da Alison Boyle del Gartnavel Hospital di Glasgow, Scozia.

Diabete di tipo 2, canagliflozin migliora anche gli esiti renali nei pazienti a rischio cardiovascolare

Nei pazienti con diabete di tipo 2 (T2D), che già presentano o sono ad alto rischio di malattia cardiovascolare (CV), canagliflozin ha migliorato gli esiti renali sia in presenza di funzionalità renale conservata che ridotta. E' quanto emerge da nuovi dati dello studio di valutazione cardiovascolare di canagliflozin (CANVAS) che sono stati presentati al congresso della National Kidney Foundation 2018 ad Austin, Texas.

Contraccezione d'emergenza: il 70% delle donne italiane ne sa troppo poco

Le donne italiane sono consapevoli dell'esistenza della contraccezione d'emergenza (87%), ma solo la metà sa che va assunta il prima possibile dopo il rapporto sessuale non adeguatamente protetto, 7 su 10 non sanno come agisce e solamente meno di una su 10 dichiara che la cosiddetta "pillola dei cinque giorni dopo" garantisce maggiore efficacia rispetto a quella "del giorno dopo"; oltre una su 2 non è al corrente dell'obbligo di prescrizione medica solo per le minorenni, secondo l'indagine di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Passano a Procter & Gamble i farmaci da banco di Merck KGaA, affare da $4,2 mld

Procter & Gamble ha acquisito la divisione consumer healthcare della tedesca Merck che era da tempo sul mercato. Entrano cosi nel listino del colosso americano prodotti come Femibion, Neurobion e Nasivin che andranno ad aggiungersi ad alcuni dei marchi più noti nel settore dei beni di largo consumo, come i pannolini Pampers, i rasoi Gillette e i prodotti per la tosse della linea Vicks.

Tumore miofibroblastico infiammatorio, crizotinib si conferma lo standard per i pazienti ALK+

Il trattamento con l'inibitore delle tirosin chinasi (TKI) crizotinib si è associato a un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 50% (IC al 95% 21,1 -78,9%) in pazienti con tumore miofibroblastico infiammatorio avanzato ALK-positivo (ALK+) e inoperabile nello studio 90101 dell'EORTC, un trial di fase II noto anche come CREATE, presentato a Chicago durante il congresso annuale dell'American Association for Cancer Research (AACR) e pubblicato in contemporanea su The Lancet Respiratory Medicine.

Ultimi video


Conferenze stampa

Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Test BRCA: le cose da sapere


Congresso ECCO 2018

Le nuove linee guida sulle IBD in pediatria, la sicurezza dei farmaci vecchi e nuovi, le small molecules in arrivo, il trattamento delle fistole perianali, il treat to target nel Crohn e il punto di vista dei pazienti. Questo ed altro potete trovare nello speciale quaderno sul 13^ congresso ECCO in cui abbiamo riassunto le principali novità attraverso articoli e videointerviste sia sulla m


Parkinson: a che punto siamo con i PDTA

A che punto siamo con i percorsi diagnostico terapeutici nella cura della malattia di Parkinson? Quali sono le 3 Regioni italiane che più si sono attivate? Qual è il ruolo dell’eHealth nella realizzazione di questi processi di cura?Per conoscere queste a altre informazioni, leggete il nuovo Quaderno di PharmaStar incentrato sull’evento che si è svolto a Firenze dur


Congresso ASH 2017

ECHELON-1, MURANO, HAVEN-2, Hokusai VTE Cancer study, ZUMA-1. Sono solo alcuni degli studi più importanti del congresso dell’American Society of Hematology che vi raccontiamo con testi, video e approfondimenti. Parliamo dei nuovi farmaci per l’emofilia, delle CAR T-cell e di tutte le terapie che stanno rivoluzionando la cura delle malattie del sangue.


Congresso SITA 2017